Le Vicende Storiche di Bassano del Grappa

Navigare Facile

Storia di Bassano del Grappa

Il nome con cui attualmente conosciamo Bassano del Grappa deriva dal presidio romano noto come fundus Baxianus; dei tempi precedenti all'undicesimo secolo sappiamo ben poco eccetto il fatto che è stata sede di una tribù villanoviana.

Fu per l'appunto al subentrare di quel secolo che Bassano del Grappa cominciò la sua ascesa per via della favorevole posizione geografica, essendo posto allo sbocco del fiume Brenta e non lontano dall'altopiano dei Sette Comuni; furono anni di relazioni con gli Ezzelini e poi di contatti con la città di Padova e Verona fino a quando subentrò il dominio dei Visconti.

Fu poi la volta degli Scaligeri e di Venezia: nel 1404 Bassano del Grappa si concede alla Serenissima condividendone tutte le vicende fino alla fine del Settecento e prosperando grazie al successo del settore tessile che fondava tutto sulla produzione di seta, pelli e lana.

Dove

L'arrivo di Napoleone coincise con un triste periodo vissuto da tutto il territorio. Nel 1815 entrò a far parte del Regno Lombardo Veneto

Nella seconda metà dell'Ottocento Bassano venne inglobato al Regno di Italia. Purtroppo l'intero territorio è stato zona di guerra nell'arco del primo conflitto mondiale e ne è testimone la celebre disfatta di Caporetto che costrinse migliaia di persone a evacuare. In quello stesso periodo mutò il proprio nome da Bassano Veneto a Bassano del Grappa.

Negli anni si sono sviluppate le industrie e si è consolidato l'artigianato grazie ai quali la cittadina è riuscita a espandersi.

 

  • vicenzaeprovincia.it - Mappe interattive, informazioni utili, dettagli sulle attività commerciali e tanto altro ancora su tutti i Comuni della Provincia di Vicenza
  • venetointernet.it - All'interno troverete tantissime informazioni, cartine, turismo e tutti i comuni di tutte le province del Veneto.
  • recoaroterme.org - Portale dedicato a Recoaro Terme, località turistica in provincia di Vicenza, con informazione sulla storia e sul turismo, con particolare attenzione alle terme.
  • thiene.org - Thiene rappresenta un'importante cittadina del vicentino, in questa guida vengono illustrate la storia e le coltivazioni del comune di Thiene
  • valdagno.org - Portale dedicato a Valdagno, con tante notizie utili sul comune, cenni storici e luoghi d'interesse da visitare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio